
colletto camicia con bottoncino nascosto
Un’alternativa al colletto button down, quel particolare colletto di camicia che viene fissato con due bottoncini tramite degli occhielli sulle punte dello stesso, è il colletto con i bottoncini nascosti.
In pratica questo colletto della camicia invece di avere gli occhielli, o asole cucite sulle punte, le ha nascoste sotto di esse, in modo che si possa fissare ai bottoncini senza che questi si vedano. Il risultato che si ottiene è quello di un colletto che rimane fermo dando l’impressione di essere un colletto classico, anche se più di basso profilo, ma meno sportivo del button down.
_____________________________________________________________________
Perchè un uomo dovrebbe scegliere una camicia con colletto con i bottoncini nascosti?
Si tratta di una scelta personale. Ad alcuni uomini non piace avere i bottoncini visibili sulle punte del colletto mentre altri magari preferiscono la praticità e la semplicità con l’effetto però di un colletto classico. Se siete stufi di avere i colletti della camicia che non stanno a posto e di avere le punte dello stesso che si girano verso l’alto e che vi fanno sempre sembrare trasandati, potreste prendere in considerazione un colletto con i bottoncini nascosti.
I questo modo sarete tranquilli di avere il colletto della camicia a posto per tutto il giorno senza dovervi inserire le stecchette oppure senza dover per forza preferire una camicia button-down.
I questo modo sarete tranquilli di avere il colletto della camicia a posto per tutto il giorno senza dovervi inserire le stecchette oppure senza dover per forza preferire una camicia button-down.

camicia con colletto button-down
Il colletto con bottoncini nascosti è meno formale del colletto classico e dovrebbe essere considerato come tale. Comunque sia il colletto con i bottoncini nascosti può essere utilizzato sia con abbigliamento casual, che nell”ambiente di lavoro e in questo caso sarete certi di avere il colletto ben fissato attorno al nodo della cravatta e vi garantirà di spostare il punto focale su di essa e quindi sul vostro viso e non sui bottoncini che spuntano sulle punte del colletto come accade quando indossate un colletto button-down.
Se lo indossate con abbigliamento casual e non in ambiente lavorativo potete anche tralasciare di abbottonare le punte per dare un aspetto ancora più casual.
Il colletto con i bottoncini nascosti è meno utilizzato del suo parente stretto button-down anche se mette insieme sicurezza (il vostro colletto della camicia resterà ben fissato) e semplicità con il suo aspetto liscio senzail bottoncino a vista.
Siccome è difficile reperire questo tipo di colletto nelle camicie già confezionate, una possibilità è quello di far aggiungere un’asola da una brava sarta e far cucire il bottoncino nella giusta posizione.

Concludendo: entrambe i tipi di colletto, button-down e colletto con bottoncini nascosti, sono meno formali rispetto agli altri tipi di colletti in quanto sono meno rigidi, tuttavia il classico button-down risulta più sportivo in quanto i bottoncini sono a vista e rende l’aspetto meno elegante e si può facilmente indossare senza cravatta.
Fonte: http://www.camiciaecravatta.com/ in collaborazione con www.piacemolto.com camicie su misura on line
Nessun commento:
Posta un commento