sabato 8 ottobre 2011

Il Colletto con Punte Arrotondate



colletto-con-punte-arrotondate
Colletto "Club"
I colletti delle camicie da uomo con punta arrotondata, grazie a Brooks Brother’s che li ha riproposti e dopo di lui i maggiori stilisti italiani,  sono tornati a farsi strada oggi nel guardaroba dell’uomo che veste classico senza rinunciare al proprio stile.
_________________________________________
Le Origini del “Club”
In origine,   il colletto con punta arrotondata faceva parte delle divise degli studenti del prestigioso ed esclusivo Eton College e quindi ne indicava l’appartenenza.
Molti uomini iniziarono ad indossare questo tipo di colletto della camicia ( chiamato “Club”) per essere identificati come appartenenti a questo club esclusivo, anche se non ne facevano parte.
Continua ad essere un classico per gli uomini di stile e può essere indossato molto bene da quegli uomini che sanno come portarlo.

david beckham indossa un colleto con punte arrotondate
David Beckham
Chi può indossare un colletto della camicia con punte arrotondate?
Un colletto “Club” sta meglio agli uomini che hanno un viso magro. Le punte arrotondate del colletto ammorbidiscono e contrastano la forma allungata di un viso sottile.
Gli uomini che hanno un viso piuttosto paffuto o rotondo dovrebbero evitare di indossare questo tipo di colletto, in quanto le punte arrotondate aumenteranno visivamente la rotondità del viso che sembrerà ancora di più paffuto.
Se commissionate una camicia su misura, assicuratevi che il sarto tenga conto delle giuste proporzioni. Se avete un collo piuttosto lungo, fatevi fare un colletto “Club” un po’ più alto. Infatti questo tipo di colletto è naturalmente più basso per cui un collo lungo apparirà ancora piu lungo se il colletto non ha le giuste proporzioni.
esempio colletto club
"The Sartorialist"
Il colletto “Club” con la spilla
Il colletto “club” è uno dei colletti di camicia più adatto per essere portato con la spilla.
La spilla e viene appuntata tra le punte del colletto della camicia, deve stare sotto il nodo della cravatta e permette di tenere le punte del colletto ferme sulla camicia (un’alternativa al colletto Button Down ma più elegante).  e spinge il nodo della cravatta in fuori.
Un colletto per poter essere portato con la spilla ha bisogno dei fori necessari per farla passare.
colletto camicia club cin  fori per spilla
I fori per la spilla nel "Club"
Abbinata ad un abito, la camicia con questo tipo di colletto darà un look classico, diverso e personale.
Ricordatevi di indossare sempre una cravatta con un colletto “spilla” e di non indossare mai un colletto con i fori per la spilla senza la stessa spilla.
Colletto Club con Spilla
Colletto Club con Spilla
Se vi sta bene, entrate nel …”Club”
Se avete la forma del viso adatta, indossatelo senza remore con o senza spilla.
Un uomo che indossa questo tipo di colletto, ha sicuramente una possibilita’ in più di essere notato, e se lo indossate con la spilla, sicuramente sarete notato anche da chi non vi aveva mai notato prima.
Il Nodo di Cravatta adatto al “Club”
Senzaltro il Four in Hand o Nodo Semplice. Di seguito le istruzioni per fare questo tipo di nodo alla cravatta.

come si fa il nodo semplice alla cravatta
Nodo Semplice Istruzioni


Fonte: www.camiciaecravatta.com in collaborazione con www.piacemolto.com

Nessun commento:

Posta un commento